INTRODUZIONE ALLE ATTIVITÀ

La sezione Club Alpino Italiano di Sesto Calende promuove ogni anno attività per i nuovi iscritti e per i soci di lunga data, valutando le capacità e le aspirazioni del singolo individuo, e suggerisce i percorsi migliori di crescita ed escursioni in montagna.

Condividendo sempre i valori di solidarietà e amicizia,  ogni anno vengono organizzate uscite escursionistiche impegnative  o più semplici per tutte le età e abilità sportive, da attività come Sci-Alpinismo, Canyoning, Escursioni Speleologiche, Mountain Bike, al Trekking e Ciaspole, ed Escursionismo Adattato. In ogni caso l’obiettivo principale è nutrire il corpo e lo spirito con la bellezza pura delle montagne. L’animo dei nostri Soci viene arricchito consapevolmente del privilegio a loro offerto durante l’appagante esperienza escursionistica nei luoghi montani.

In collaborazione con Enti esterni di primaria rilevanza, anche con il patrocinato del Comune di Sesto Calende, la nostra Sezione promuove inoltre attività culturali, didattiche ed esperienziali, corsi di tecniche preparatorie ad attività escursionistiche, per divulgare conoscenza sull’ambiente, sulla montagna, in base a criteri di sostenibilità e nel rispetto verso la natura.  Le cene e gli eventi sociali organizzati periodicamente sono invece sempre l’occasione per trascorrere insieme l’allegra convivialità.

Le attività sono aperte anche ai non iscritti, secondo le regole meglio descritte nella pagina della specifica attività, e sempre nel rispetto dell’organizzazione, dei  tempi e delle modalità, che vengono indicate dal coordinatore dell’escursione, così come rappresentato nel Calendario annuale.

ESCURSIONISMO – Val di Funes (Dolomiti). Giro ad anello delle Odle.

Agosto 30 - Settembre 1

Val di Funes (Dolomiti). Giro ad anello delle Odle. Trekking nel cuore delle Dolomiti a cavallo tra la val di Funes Badia e la Val Gardena. Attraverso aspre montagne ci si eleva fino a 2600 m.. Si percorre il “Sentiero delle Odle”a nord della catena montuosa.
Primo giorno: da Malga Zannes 1689 m sino ad arrivare al rifugio Genova 2301 m.
Secondo giorno: Rifugio Genova verso Rifugio Firenze 2040m fino alla forcella Roà 2616 m. Dalla forcella si scende per entrare nel bellissimo vallone di Cisles fino al Rifugio Firenze 2040.
Terzo giorno: dal Rifugio Firenze rientro a Malga Zanes (1670 m) risalendo dapprima la Forcella de Pana-Panascharte (2447 m) e scendendo per canale attrezzato si arriva poi alla Malga Brogles 2.045mt(per eventuale sosta). Poi attraverso il sentiero Adolf Munkel e con frequenti apparizioni delle pareti nord delle Odle si arriva al bivio per Malga Glatsch chiudendo l’anello
Iscrizione entro venerdì 9 agosto 2024 accompagna dalla caparra di 100 euro.

Inizio:
Agosto 30