www.caisestocalende.it

Logo principale del sito

Ciaspole

Un’attività che si svolge prevalentemente nel periodo invernale e primaverile è l’escursionismo su neve. Le racchette da neve, le cosiddette “ciaspole”, sono ormai diventate l’attrezzo più diffuso per la progressione su terreni innevati. Da metà gennaio a fine marzo (in relazione all’innevamento) vengono organizzate escursioni in ambienti di bassa e media montagna.

Dal 2007, la Sezione organizza nel mese di gennaio un vero e proprio corso specifico, tenuto da accompagnatori qualificati, presso la Capanna Sociale all’Alpe Devero (VB). Negli ultimi anni la sezione di Sesto, Somma Lombardo e Varano hanno unito le forze per poter offrire un corso di escursionismo in ambiente innevato. L’intendo del corso è fornire gli strumenti per organizzare in sicurezza escursioni in ambiente innevato, particolare attenzione è posta sull’argomento del rischio valanghe e sugli strumenti di autosoccroso in valanga.

Foto escursione con ciaspole