www.caisestocalende.it

Logo principale del sito

Capanna sociale

Che dire della nostra accogliente Capanna Sociale all’Alpe Devero? Posta in una delle più belle conche della Val d’Ossola la Capanna si trova a quota 1600 m e costituisce un perfetto punto di partenza e arrivo per tutte le escursioni nel Parco Naturale del Devero.  La struttura, utilizzabile tutto l’anno su richiesta, dispone di 20 posti letto, di un’ampia sala da pranzo, di un’attrezzatissima cucina e di due bagni con docce. È possibile soggiornarvi in modalità di autogestione, seguendo il rispettivo regolamento. Tutte le informazioni sono disponibili in sede nei giorni di apertura.

Per prenotazioni contattare Massimo Tamborini al numero 388177 8691

oppure la sezione il Venerdì dalle ore 21:00 al numero 351 997 1667

Registrati al sito del comune di Baceno per rimanere informato sulle condizioni della strada del Devero

Tariffe pernottamento

Ragazzi fino a 16 anni

Pernottamento periodo invernale   € 20,00

Pernottamento periodo estivo         € 15,00

Soci (oltre i 16 anni)

Pernottamento periodo invernale   € 20,00

Pernottamento periodo estivo         € 18,00

Non soci (oltre i 16 nni)

Pernottamento periodo invernale   € 25,00

Pernottamento periodo estivo        € 23,00

Pernottamento periodo invernale

Pernottamento periodo estivo

Il pernottamento è gratuito per i bambini dagli 0 ai 6 anni

A chi lo richiede le pulizie finali possono essere fatte fare al costo di 30€

le tariffe potrebbero variare durante la stagione invernale e possono essere aggiornate nel corso degli anni

Durante la stagione invernale le prenotazioni devono raggiungere un numero minimo di 10 persone

Dal 2016 la presenza del CAI di Sesto Calende nella splendida cornice del parco del Devero si rinnova con la nuova Capanna Sociale. Un nuovo edificio, caldo asciutto e accogliente fin subito dall’arrivo anche nel periodo invernale. Al primo piano si trovano: una ampio salone in cui poter pranzare fino a 30 persone, una cucina attrezzata, tre bagni con doccie, un ingresso di disimpegno in cui lasciare scarponi e zaini ingombranti. Nel sottotetto si trovano due camere con un totale di 8 e 12 posti letto. Grazie alla nuova struttura, ai pavimenti in legno e al riscaldamento automatizzato a GPL il confort è garantito anche nel periodo invernale. Al di la di tutto, la nostra capanna sociale nasce con lo spirito di aggregazione tipico del Club Alpino Italiano, è una ottima soluzione per fare delle belle camminate e avere un punto di ritrovo in cui continuare le nosre escursioni sempre in compagnia.

La sezione CAI di Sesto Calende sarà felice di dare informazioni a chiunque sia interessato a soggiornarvi.

Per chi non lo sapesse: il Devero (Parco naturale del Devero) a tutti gli effetti è un vero paradiso per chi pratica la montagna a qualsiasi livello. Numerosi sono gli itinerari di roccia, su eccellente e solido serpentino, la Punta della Rossa, Pizzo Cornere, Pizzo Crampiolo, tutte cime attorno ai 3000m che permettono tranquille e piacevoli arrampicate in ambiente superbo. L’escursionista trova tra gli innumerevoli itinerari escursionistici, belle salite al Cervandone, all’Arbola e interessanti attraversate verso la svizzera o le altri valli confinanti (Veglia e Formazza. Per chi preferisce facili passeggiate le mete a disposizione sono altrettanto appetibili e spaziano tra laghetti alpini, cascate e pascoli alpini. Infine, nella stagione invernale l’innevamento è solitamente abbondante e permette la pratica dello sci alpinismo, o delle più semplici escursioni con ciaspole.

Il Vecchio rifugio e il Parco dell'Alpe Devero

E’ nel giugno 1980, alla presenza di un folto gruppo di soci, che si corona un la realizzazione di un sogno: l’inaugurazione del Rifugio SESTO CALENDE. Molte sono state le difficoltà per poter approdare a questo risultato! Reperire i fondi per la ristrutturazione della ex caserma G.F. provvedere ad un arredamento funzionale ma alla portata dei magri bilanci della sezione. I turni dei volontari per  i lavori e per i trasporti dei materiali, quando per arrivare al Devero  c’era un’ora buona di mulattiera (e i volontari erano i muli!). Tutte difficoltà e problemi superati solo grazie al grande entusiasmo.

Nel tempo il rifugio ha subito continui miglioramenti sempre spinti dall’entusiasmo  e dall’impegno dei volontari. Gli ultimi miglioramenti hanno migliorato l’isolamento e ridato vita all’originale pavimentazione in abete del soggiorno.

Importanti cambiamenti hanno interessato anche il paesaggio dell’Alpe Devero. Nel 1986 cessarono le corse della funivia ENEL che collegava l’alpe alla valle, da quel momento un collegamento stradale sostituì la vecchia mulattiera fino alle porte dell’Alpe. Ad oggi la strada arriva in prossimità della piana del Devero e del rifugio Sesto Calende; bastano pochi passi fra le baite per riscoprire l’antico mondo della montagna e dimenticare i ritmi moderni.

Il rifugio è stato gestito dalla nostra sezione fino al 2016 anno in cui è passato al comune di Baceno. Anno in cui è iniziata la storia della nuova Capanna Sociale del CAI di Sesto Calende.