www.caisestocalende.it

Logo principale del sito

Perchè iscriversi al Club Alpino Italiano?

Diventare Soci del Club Alpino Italiano dà la possibilità di vivere la montagna a 360°, in una associazione nazionale che opera a livello tecnico, culturale ed ambientale. Le attività proposte sono attività che creano amicizia e condivisione, attraverso il senso di identità e l’appartenenza a valori e ideali comuni.

Oggi, in un periodo caratterizzato da molteplici possibilità, ma anche dalla dimenticanza di valori fondamentali, far parte di un ispirato sodalizio come il CAI, che mantiene una cultura, il cui fine è la solidarietà, fa la differenza.

L’opportunità di fare attività continuativa all’aria aperta e in montagna, rispettando le risorse economiche che ciascuno di noi mette in campo, vivendo le proposte del CAI, si cresce nella condivisione, nel rispetto dell’ambiente, misurandosi nell’avventura, nell’impegno, i propri limiti e potenzialità. Il CAI  non è una associazione sportiva, non punta alla prestazione: punta invece alla fruizione dell’ambiente montano in tutti i suoi aspetti e sempre nella massima sicurezza, dove ogni persona, di qualsiasi età, trova la possibilità di muoversi secondo le proprie forze e attitudini. Frequentare il CAI vuol dire avere la possibilità di partecipare alle attività proposte delle varie sezioni in ogni periodo dell’anno.

Vantaggi

L’iscrizione al CAI permette di poter accedere ai seguenti vantaggi:

• Copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi in attività istituzionale
  • Ai Soci CAI in regola con l’iscrizione, è fornita la copertura assicurativa per il Soccorso Alpino valida in tutta Europa, sia in caso di attività sezionale che personale, comprese le spese di elicottero
  • Tariffe agevolate nei rifugi alpini del CAI e dei Club alpini esteri aderenti all’Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche
  • Sconti sull’acquisto di libri e pubblicazioni tecniche edite dal Club Alpino Italiano;
  • Abbonamento alla rivista mensile “Montagna 360°
  • Possibilità di frequentare corsi (escursionismo, alpinismo, speleologia, scialpinismo, sci fondo ecc…) organizzati dalle sezioni, per far conoscere la montagna e per insegnare a frequentarla in sicurezza
  • Partecipazione a tutte le attività organizzate dalla sezione del CAI di Sesto Calende, per tutto l’anno
  • Tariffe agevolate in negozi di articoli sportivi e strutture di accoglienza convenzionate

Come fare

Per iscriversi al CAI di Sesto Calende, è sufficiente presentarsi in sede il Venerdì sera dalle ore 21.00 alle 23.00. E’ necessario portare una fototessera e compilare la domanda di iscrizione; i minorenni dovranno essere accompagnati e la domanda dovrà essere firmata dai genitori.

Per ulteriori informazioni contattare la sezione il venerdì sera.

Le domande di iscrizione possono essere anche scaricate dai link:

La domanda presentata in Novembre-Dicembre ha effetto per l’anno seguente. L’anno sociale decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre tuttavia la copertura assicurativa è attiva fino al 31 marzo dell’anno successivo.  Il socio, con l’ammissione, s’impegna ad osservare lo Statuto, il Regolamento Generale del CAI e lo Statuto dell’Associazione, nonché le delibere dell’Assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo.

Per informazioni è possibile contattare la sezione il Venerdì sera dalle ore 21.00 al 351 997 1667

Le quote

Il consiglio direttivo della sezione CAI di Sesto Calende ha stabilito per l’anno 2022 le seguenti:

Iscrizione nuovo socio

€ 49,00

Iscrizione nuovo socio familiare

€ 27,00

Iscrizione nuovo socio junior (medo di 18 anni)

€ 27,00

Rinnovo iscrizione socio

€ 44,00

Rinnovo iscrizione socio familiare

€ 22,00

Rinnovo iscrizione socio junior (meno di 18 anni)

€ 22,00

N.B. – La copertura assicurativa infortuni di tipo “A” è compresa nella quota associativa. La copertura di tipo “B”, con raddoppio dei massimali, è sottoscrivibile con un premio aggiuntivo di € 4,60 all’atto dell’iscrizione o del rinnovo. Entrambe garantiscono il Socio solamente nell’ambito delle attività sezionali (quelle riportate nei programmi della Sezione) e non nelle attività personali.

Ai Soci CAI in regola con l’iscrizione, è fornita la copertura assicurativa per il Soccorso Alpino valida in tutta Europa sia in caso di attività sezionale che personale. E’ altresì fornita agli stessi, la copertura di responsabilità civile in attività sociale.

Assicurazione:

Tutti i partecipanti alle attività organizzate dal Club Alpino Italiano sono coperti da assicurazione per la Responsabilità Civile Verso Terzi, che viene stipulata dalla Sede Centrale del CAI e dal 2009 dalla copertura assicurativa per gli infortuni (morte, invalidità permanente), per il rimborso delle spese di cura e per l’indennità giornaliera in caso di ricovero.

All’iscrizione e rinnovo il socio può chiedere il raddoppio dei massimali o l’attivazione di una polizza assicurativa che copra l’attività privata.

Tutti gli iscritti al CAI, in regola con il pagamento del bollino annuale, hanno il Soccorso Alpino gratuito

COPERTURE ASSICURATIVE 2022– CONDIZIONI E COSTI

Frequentazione per i non soci:

Per chi volesse provare a partecipare ad una uscita CAI è prevista la possibilità di attivare l’assicurazione giornaliera che offre:

• copertura in caso di infortuni: assicura i non Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura).
  • Soccorso alpino: prevede il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.

L’assicurazione giornaliera per i non soci è di 12 Euro