LA “MONTAGNATERAPIA” CON IL CAI SESTO CALENDE

La Montagnaterapia è un approccio metodologico terapeutico/riabilitativo e/o socio educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie e disabilità, progettato per svolgersi nell’ambiente montano.

In questo contesto, l’attività di Escursionismo con Ausili Fuoristrada (EAF) è rivolta prevalentemente ai portatori di limitazione motoria (eventualmente associata anche ad altre disabilità), che non sono necessariamente inserite in un programma terapeutico/riabilitativo, e che hanno avuto un notevole impulso dalla diffusione di strumenti che facilitano la mobilità.

Il Club Alpino Italiano mette a disposizione i propri accompagnatori per una montagna “inclusiva”, per far sì che tutti possano beneficiare e godere della montagna, frequentandola in modo sicuro e consapevole.

Il termine Montagnaterapia è stato utilizzato per la prima volta in un articolo a commento del Convegno Nazionale: “Montagna e solidarietà: esperienze confronto”, svoltosi nel settembre 1999 a Pinzolo, TN (in «Famiglia Cristiana», n. 44/1999, pag. 143).

LA NOSTRA PROPOSTA

I percorsi che abbiamo selezionato sono di difficoltà classificata “T” (Turistico, secondo la classificazione ufficiale del CAI) e vengono preventivamente illustrati e concordati tra i Volontari CAI e gli utenti, tenuto conto delle condizioni psico-fisiche dei partecipanti, delle caratteristiche degli itinerari  e delle difficoltà tecniche specifiche.

LA NOSTRA IDEA

Offrire esperienze di frequentazione di luoghi ed ambienti naturali in un clima di compartecipazione e condivisione di Gruppo, che va oltre l’inclusione perché i partecipanti sono parti attive nella organizzazione e nello svolgimento dell’escursione.

COME SONO ORGANIZZATE LE ESCURSIONI

Le attività di Montagnaterapia vengono progettate ed attuate prevalentemente nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, o in contesti socio-sanitari accreditati.
Tutte le escursioni vengono previamente concordate con l’Ente, tenuto conto delle condizioni psico-fisiche dei partecipanti, che vengono individuati dall’Ente, anche in funzione delle caratteristiche e delle difficoltà  tecniche dei percorsi, ritenute compatibili ed idonee da parte dell’Ente.
La nostra Sezione ha recentemente concluso, in sinergia con la Sezione CAI di Gallarate, una convenzione con la Fondazione Renato Piatti Onlus di Varese per permettere ai suoi ospiti delle diverse Strutture, di vivere questa esperienza.

IL CALENDARIO 2024

GiornoDataUscitaDifficoltàCoordinatore
FebbraioLun. 19/02/24Bike adattata, uscita di escursionismo adattato con ausili fuoristrada, Ranco e il Sasso Cavallaccio.Difficoltà: T/AT – Dislivello: +/- m 30 – Lunghezza itinerario: km 7 – Tempo percorrenza A/R: 3 h Mauro Roveri
340 8427035