STORIA

Il Club Alpino Italiano nasce il 23 Ottobre 1863, grazie al suo padre fondatore Quintino Sella, scienziato, economista e statista, che volle creare un sodalizio insieme a 40 soci appassionati di montagna e di alpinismo, immediatamente dopo la scalata al Monviso del 12 agosto. Il Club Alpino Italiano è fondato su principi di educazione e divulgazione della conoscenza per affrontare le scalate attraverso la creazione di scuole di arrampicata, secondo i valori fondamentali di rispetto verso la natura e la montagna. Tali valori, anche in conseguenza dei cambiamenti climatici e della progressiva riduzione dei ghiacciai alpini, sono validi tutt’oggi per una maggiore tutela e sostenibilità dell’ambiente e maggiore preparazione per aumentare la sicurezza durante le uscite escursionistiche e alpinistiche .

Dall’anno della sua fondazione sono state aperte nel tempo sezioni C.A.I. su tutto il territorio italiano, fino raggiungere 498 sezioni e 310 sottosezioni prevalentemente dislocate nel Nord del nostro Paese.

Il 20 Maggio 1945 viene fondata la sezione di Sesto Calende grazie all’iniziativa di alcuni amici, amanti della montagna, uniti dal desiderio di esplorare territori montani e boschivi che formano un gruppo stabile di escursionisti, guidati dai principi e dai valori di sostenibilità ambientale del CAI.

Inserire qualche elemento importante  di storia della ns Sezione se del caso

Traversata Binn-Devero-Binn 9/30 luglio 2023

CHI SIAMO

La sezione C.A.I. di Sesto Calende offre agli iscritti di partecipare ad attività, facili ed impegnative per avvicinarsi alla cultura montana nel totale rispetto dell’ambiente.

L’opportunità di fare attività continuativa all’aria aperta e in montagna, consente di crescere nella condivisione, nel rispetto dell’ambiente, misurandosi nell’avventura, nell’impegno, per conoscere i propri limiti e potenzialità. Il CAI non è un’Associazione sportiva, non punta alla prestazione: punta invece alla fruizione dell’ambiente montano in tutti i suoi aspetti e sempre nella massima sicurezza, dove ogni persona, di qualsiasi età, trova la possibilità di muoversi secondo le proprie forze e attitudini.

Le attività escursionistiche coinvolgono numerose persone, durante le quali ognuno può cogliere l’opportunità di scoprire le bellezze naturali del territorio montano e non: dal fiume Ticino nella cornice incantevole del Lago Maggiore, alle colline moreniche boschive, per salire sulle montagne circostanti, fino alle cime alpine più elevate, per godere della bellezza ambientale e arricchirsi di storie affascinanti.

Iscriversi alla nostra Sezione, significa partecipare, secondo il calendario che viene pubblicato ogni anno, alle attività di Trekking, Alpinismo, Canyoning, Arrampicata, Ciaspole, Scialpinismo, Speleologia e Ferrate.  Da  quest’anno vengono inserite nel programma della Sezione, anche attività di Mountain-bike, Escursionismo adattato, Trekking Yoga

Collaborando con le varie realtà associative, il nostro Club, offre anche opportunità di svago e di socialità sul territorio tramite eventi e appuntamenti orientati alla divulgazione della cultura montana e dell’ambiente.