www.caisestocalende.it

Logo principale del sito

Escursionismo

L’idea di escursionismo richiama subito alla mente il gesto del camminare. Tipicamente è “l’andar per monti” o comunque in un ambiente naturale e può essere accompagnato da attività culturali e naturalistiche.
Fare escursionismo porta innegabili benefici sia per la salute fisica sia per quella mentale. Camminare senza fretta in un ambiente sano dove l’aria è pulita, influisce positivamente sulla fisiologia del corpo umano. In aggiunta, muoversi a piedi in un ambiente naturale godendosi il paesaggio cura e rilassa la mente. E Se poi si pratica l’escursionismo in compagnia, i benefici aumentano a dismisura!

Seppure questa attività non presenti particolari pericoli, per praticarla è necessario un piccolo allenamento. Bisogna conoscere il proprio corpo, i propri limiti, essere in buone condizioni di salute e avere almeno qualche rudimento di tecnica. Ma non preoccupatevi! Nulla che non si possa apprendere affidandosi a chi ha un po’ più di esperienza.

Per iniziare a fare escursionismo… basta la buona volontà di camminare!

Con l’arrivo della bella stagione, la Sezione organizza ogni domenica un’uscita escursionistica per regalarsi del tempo da trascorrere in compagnia godendosi la montagna. Le uscite presentano vari livelli di difficoltà e sono pertanto fruibili sia dai più esperti sia da chi si avvicina all’escursionismo, sia da famiglie intere. Ogni uscita è guidata da accompagnatori CAI che, oltre a fornire supporto tecnico, aiutano i partecipanti a scoprire la montagna, i suoi paesaggi, le sue culture e risorse naturali.

La sezione mette a disposizione le competenze dei propri accompagnatori di escursionismo per permettere ai soci di accrescere le proprie esperienze e vivere appieno la montagna

Anche in campo escursionistico, il CAI, ha adottato una scala per distinguere le difficoltà degli itinerari  esprimendo una valutazione d’insieme che tiene conto di alcune caratteristiche come:

• tipo di percorso strade, sentieri, tracce
  • terreno  bosco, prato, pietraia ecc…
  • fondo  liscio, sconnesso, tortuoso
  • segnaletica – dislivello e sviluppo – quote – tipo di attrezzatura