Escursionismo Seniores Gruppo Tira Drizz

Nel lontano 1999, preso atto che gran parte dei soci della sezione, abbandonate le velleità giovanili nel salire ardite cime, e percorrere itinerari impegnativi, si avviava verso una serena “maturità”, si decise di dar voce ad un gruppo di soci fino a quel momento trascurato.

Il gruppo escursionistico Seniores della Sezione di Sesto Calende, vide la sua nascita effettiva nel 2000, ma solo nel 2008 divenne gruppo escursionistico organizzato, con un suo specifico programma annuale, prendendo il nome di “TIRA DRIZZ”.

Nel corso di questi 25 anni, il gruppo Seniores è andato a crescere in modo esponenziale. Basti pensare che nel 2000 il gruppo era composto da sole 11 persone, e oggi si contano circa 100 escursionisti senior con 30-40 partecipanti per ogni escursione. Con la crescita del gruppo, per garantire una maggiore sicurezza durante le escursioni, si è resa necessaria la formazione di coordinatori dedicati attraverso corsi monotematici.

Il gruppo ha partecipato ai raduni regionali seniores, organizzati dalla Commissione Regionale Seniores Lombarda, e ai raduni nazionali di Domegge nel 2013, di Feltre nel 2022, Bergamo nel 2023, Auronzo di Cadore nel 2024.

Lo “spirito” dei Tira Drizz

Il Gruppo pratica attività escursionistica adatta a tutti, privilegiando lo stare insieme, passando giornate in montagna in compagnia all’aria aperta ammirando un ambiente naturale, condividendo emozioni e passioni per la natura.

La nostra proposta

Il gruppo Seniores propone l’attività escursionistica in un giorno infrasettimanale, il mercoledì.

È una proposta rivolta a tutti i soci di età medio-alta e non solo, con lo scopo di formare un gruppo con esigenze e aspirazioni simili.

La nostra sezione propone escursioni con dislivello limitato, di tipo T (turistico) ed E (escursionistico) in base al decorso stagionale, iniziando già dai mesi primaverili per continuare sino nel periodo autunnale.

Come sono organizzate le escursioni

Le escursioni sono aperte a tutti i soci CAI di ogni sezione in regola con l’iscrizione, per i non soci è possibile partecipare attivando (a pagamento) l’assicurazione giornaliera. Non è prevista alcuna quota di partecipazione ma solo una divisione delle spese di trasporto tra i partecipanti.
Per partecipare all’uscita si deve comunicare la propria partecipazione almeno due giorni prima dell’uscita nella chat del gruppo, oppure alla Sezione. Per le uscite di più giorni organizzate con pullman e/o con pernottamento in rifugio o struttura, si raccomanda di confermare al coordinatore con largo anticipo, accompagnata dal versamento della relativa caparra, come da indicazioni del programma laddove previsto.

In caso di impossibilità a partecipare è obbligatorio avvertire l’organizzatore prima della partenza.

Contatti

Angelo Bassetti: +39 340 6356240 | C. Alberto Lavezzi: +39 340 4894620 |

Fabio Raffagfli: +39 340 3847434 | Eliana Danese: +39 339 6598822 | Nadia Piaconi: +39 328 6424769

Ornella Mira: +39 338 4937673 | Rinaldo Colombo: +39 339 6598822 | Sergio Valetti: +39 3494925839

Massimo Tamborini: +39 388 1778691 | Amanda Leali – Sezione Carnago -: +39 339 8927735

Programma 2025

Per il calendario completo accedi al link di seguito riportato

https://caisestocalende.it/wp-content/uploads/2025/02/Attivita-Escursionismo-Seniores-CAI-Sesto-C-2025-ppt.pdf

Alcuni consigli

Le escursioni sono prevalentemente “SOFT AND SLOW”: limitato sforzo fisico e con andamento lento, così da assaporare il paesaggio e la compagnia. L’importante non è la mèta, ma il percorso per raggiungerla.

  • Per iniziare non serve un’attrezzatura costosa, commisurata alla tipologia di itinerario, se in ambiente estivo o in ambiente innevato: mappa del percorso, bastoncini telescopici, cellulare con batteria di scorta e app” GeoResQ”, kit primo soccorso, fischietto.
  • Ricordati di vestirti a strati per poterti adeguare ai cambiamenti di temperatura, di indossare un buon paio di scarponi con suola antiscivolo, calze calde da trekking, magliette tecniche, keeway / giacca a vento, mantellina, guanti, e portare con te uno zaino comodo sulle spalle (si consiglia uno di 30 litri massimo), occhiali da sole, cappellino, crema protettiva, copri-zaino, un cambio tenuto ben all’asciutto in un sacchetto.
  • Il supporto idrico e alimentare è fondamentale: porta con te cibo facilmente digeribile e di rapida assimilazione, una borraccia di acqua, arricchita eventualmente da integratori a base di magnesio e potassio.
  • Si raccomanda di portare con sé una tessera sanitaria che riporti eventuali allergie a farmaci, a punture di insetti o altro, e la terapia domiciliare, se del caso, assunta quotidianamente, nonché eventuali recapiti telefonici da contattare in caso di incidente/malore; risulta utile al Soccorso organizzato in caso di manifesta patologia insorta durante l’escursione.
  • La scelta del percorso è legata al proprio grado di allenamento. L’allenamento vien da se, la cosa migliore è iniziare a con escursioni semplici per “allenare la gamba” e successivamente cimentarsi in uscite leggermente impegnative. Tener conto delle proprie prestazioni e non solo delle aspirazioni.
  • In inverno tutto cambia: i sentieri spariscono, l’attrezzatura diventa più tecnica, bisogna porre attenzione all’ambiente innevato e ai bollettini meteo.

Il beneficio di un’escursione è reso ottimale se effettuata in buona compagnia, in buono stato di salute, in un ambiente naturale e con un clima favorevole, avendo sempre presente che l’escursione termina una volta rientrati a casa. Si parte e si arriva tutti assieme.

Chiedi consiglio in sezione e ai coordinatori; chi organizza le escursioni sa bene cosa serve e
l’impegno fisico richiesto.